Liberi di vedere il sole



Unisciti al forum, è facile e veloce

Liberi di vedere il sole

Liberi di vedere il sole

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Liberi di vedere il sole

Forum di auto-aiuto per disturbi della sfera psicologica


2 partecipanti

    Dismorfofobia

    roshli
    roshli
    Admin


    Numero di messaggi : 334
    Data d'iscrizione : 26.12.08
    Località : Trento

    Dismorfofobia Empty Dismorfofobia

    Messaggio Da roshli Lun Gen 19, 2009 4:14 pm

    La caratteristica essenziale del cosiddetto Disturbo di Dismorfismo Corporeo (conosciuto storicamente come dismorfofobia) è la preoccupazione per un difetto nell’aspetto fisico, che può essere totalmente immaginario, oppure, se è presente una reale piccola anomalia fisica, la preoccupazione del soggetto è di gran lunga eccessiva.
    Le lamentele riguardano facilmente difetti lievi o immaginari della faccia o della testa, come i capelli più o meno folti, l’acne, rughe, cicatrici, manifestazioni vascolari, pallore o rossore, sudorazione, asimmetrie o sproporzioni del viso, oppure eccessiva peluria. Altre preoccupazioni comuni riguardano la forma, le misure, o qualche altro aspetto di naso, occhi, palpebre, sopracciglia, orecchie, bocca, labbra, denti, mascella, mento, guance o testa. Tuttavia ogni altra parte del corpo può diventare motivo di preoccupazione (per es. i genitali, le mammelle, le natiche, l’addome, le braccia, le mani, i piedi, le gambe, i fianchi, le spalle, la colonna, regioni più estese del corpo o le misure corporee globali, o la corporatura e la massa muscolare). La preoccupazione può riguardare simultaneamente diverse parti del corpo.
    La gran parte dei soggetti con questo disturbo sperimentano grave disagio per la loro supposta deformità, descrivendo spesso le loro preoccupazioni come “intensamente dolorose”, “tormentose”, o “devastanti”. I più trovano le loro preoccupazioni difficili da controllare, e fanno pochi o nessun tentativo di resistervi. Come conseguenza, essi spesso passano molte ore al giorno a pensare al loro “difetto” e a come porvi rimedio (talvolta ricorrendo a chirurgia estetica o ad auto-manipolazioni che possono peggiorare la situazione), al punto che questi pensieri possono dominare la loro vita. I sentimenti di vergogna per il proprio “difetto”, possono portare all’evitamento delle situazioni di lavoro, scuola o di contatto sociale.
    Questa fobia si osserva principalmente negli adolescenti, di entrambi i sessi ed è strettamente legata alle trasformazioni dell'età puberale. Consiste, come dice la parola, nel timore di non avere una buona forma, un buon aspetto, nella paura insomma di non essere "normali" per quanto riguarda l'estetica del corpo. Se queste fobie riguardano soggetti adulti la cosa è più grave, perché con la fine dell'adolescenza la persona dovrebbe acquisire un senso di fiducia in se stessa tale da consentirle la possibilità di relazionarsi armonicamente con gli altri, senza essere afflitta da complessi di inferiorità legati all'aspetto fisico.
    Micia
    Micia


    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 01.03.09
    Età : 38

    Dismorfofobia Empty Re: Dismorfofobia

    Messaggio Da Micia Mar Mar 03, 2009 6:34 pm

    Mi sa che mi ci trovo un po' in questa dismorfofobia...

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 5:52 am